Skip to main content

Guida prudenziale: Rispetta sempre i limiti di velocità e adatta la tua velocità alle condizioni stradali, soprattutto se non hai confidenza con il percorso previsto. Se la destinazione è raggiungibile attraverso diversi itinerari, l’ autostrada è da preferirsi.

Distrazione zero: Evita l’uso del telefono durante la guida (anche con auricolare o bluetooth) e minimizza altre fonti di distrazione per mantenere l’attenzione sulla strada (attenzione al volume della radio).

Mantenere le distanze: Mantieni una distanza di sicurezza dagli altri veicoli per avere il tempo di reagire in caso di emergenza. Il tempo di reazione in caso di pericolo improvviso è di 7/10 di secondo, ciò significa che se la nostra auto viaggia a 100 km/h prima di toccare il freno avremo percorso già 20 metri e il veicolo si arresterà completamente solo dopo 100 metri in totale.

Guida difensiva: Cerca di prevedere le azioni degli altri conducenti, sii pronto a rispondere prontamente a situazioni impreviste. A questo proposito controlla frequentemente gli specchietti retrovisori.

Rispetto delle regole: Rispetta le norme del codice della strada e segui sempre le indicazioni dei segnali stradali anche quando questi ultimi possono sembrare eccessivi.

Pausa: Se stai guidando per lunghe distanze, fai pause regolari per evitare stanchezza e mantenere la concentrazione. Non c’è nulla di male nel concedersi una sosta in un’ area attrezzata o fermarsi a prendere un caffè. In ogni caso dopo le 4 ore di guida è bene fermarsi per una pausa di almeno mezz’ora.

Condizioni meteorologiche: Adatta la tua guida alle condizioni meteorologiche. Guida con prudenza in presenza di pioggia, neve o nebbia. In ogni caso prima di metterti al volante consulta il meteo per prepararti al meglio ad affrontare le possibili difficoltà.

Leave a Reply