Questo è uno dei dilemmi da risolvere quando si affitta una macchina a noleggio. Partiamo da una considerazione, non è la nostra auto e anche un graffio può essere oneroso. Se nella vita quotidiana, basta passare un po’ di “prodotto” per togliere l’imperfezione, questo processo non è possibile con le vetture noleggiate. Si apre inevitabilmente una pratica danno, che comporta costi amministrativi oltre a quelli per l’effettiva riparazione del mezzo. Il mio consiglio è di avere sempre una tutela assicurativa attiva.
Quale polizza scegliere?
A seconda delle diverse esigenze ci sono delle opzioni da prendere in considerazione:
- La polizza stipulata online con una compagnia terza. Questo tipo di copertura prevede un rimborso delle spese sostenute a causa di danni imputabili al noleggio. Il rimborso segue dei termini e condizioni specifici per ogni compagnia assicurativa, leggerli è fondamentale per capire cosa è coperto e cosa non lo è. In ogni caso prima si paga e poi si riceve il denaro dall’assicurazione.
- La polizza diretta. Tutte le agenzie di noleggio prevedono l’acquisto di pacchetti assicurativi, direttamente presso il banco, al momento del ritiro. Generalmente offrono tutele a più livelli a seconda dell’utilizzo che si intende fare dell’auto. Essendo prodotti diretti, escludono il risarcimento da parte del Cliente.