CARBURANTE
La politica più diffusa, in questo senso, è quella del FULL TO FULL, ovvero, ritirando l’auto con il pieno bisogna restituirla con il pieno. Ci sono però delle soluzioni offerte dalle diverse agenzie di autonoleggio per ovviare a questa ipotesi. Alcune propongono il pieno prepagato, si paga una tariffa fissa che permette di usare tutto il combustibile della vettura e restituirla con il serbatoio vuoto. Questa opzione generalmente costa più dell’effettivo pieno della macchina ma può tornare utile in alcuni casi (arrivo in prossimità della partenza di un volo, difficile localizzazione dei distributori, etc.). Nel caso in cui, al rientro, venga riscontrata la mancanza di carburante, si applicherà una penale oltre al costo del carburante mancante stimato.
ATTENZIONE: Spesso il prezzo del carburante viene conteggiato ai massimi livelli di mercato, inoltre, data l’impossibilità di conteggiare i litri mancanti con precisione, la stima sarà sempre fatta per difetto e sulla base dell’indicatore dell’auto. Questo significa che anche un ammanco minimo, può comportare spese sostanziose.
LE MULTE
Se durante il periodo di noleggio, vi capitasse di prendere una multa, dovrete provvedere direttamente al pagamento della stessa. Qualora fosse “senza contestazione immediata”, come ad esempio autovelox o ZTL, riceverete un avviso, da parte della società di noleggio, una volta che l’infrazione verrà notificata. Questo, comporterà una spesa a vostro carico dei cosiddetti “costi amministrativi”, che possono variare dai 30 ai 60 euro per ogni multa ricevuta. N.B. Una volta pagati i costi amministrativi, dovrete pagare anche la multa.
QUANTI ANNI HAI?
La maggior parte dei siti web di prenotazione prevede l’inserimento dell’età tra le caratteristiche per lo sviluppo del preventivo di noleggio. Questo perché ci sono diverse limitazioni, che variano molto da compagnia a compagnia. Tutte concordano su un punto, per noleggiare, la patente deve essere stata emessa da almeno un anno. Detto questo, si passa dal minimo di 18 anni al massimo di 23 per accedere al servizio. Inoltre, tutti gli autonoleggi prevedono delle tariffe aggiuntive per gli under 25. Anche in questo caso, è bene consultare i termini e condizioni prima di procedere, si parte da un minimo di 10€ per un giorno, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro per un mese.
Consiglio: molti siti di prenotazione online, spuntano in automatico l’opzione “+25 anni”, si invita a prestare particolare attenzione a questo dettaglio per evitare problemi al ritiro.
RITARDO
Il contratto di noleggio si considera, salvo alcune rare eccezioni, in giorni di 24h. L’orario di ritiro impostato sulla prenotazione è vincolante e a seconda della compagnia, la prenotazione rimane valida da un minimo di 29 minuti ad un massimo di 3 ore. Passato questo lasso di tempo perderete la possibilità di ritiro, salvo disponibilità dell’autonoleggio e comunque pagando una penale. Fondamentale, per tutelarsi in questo caso, segnalare il numero di volo/treno sul quale viaggerete. In caso di ritardo non imputabile, potrete comunque ritirare il mezzo senza costi. Qualora arrivaste in ritardo e l’agenzia fosse chiusa, potrete tentare il ritiro il mattino seguente. Questa opzione è strettamente vincolata alla presenza o meno del volo/treno sulla vostra prenotazione e ai termini e condizioni di noleggio. Anche la riconsegna dell’auto è soggetta ad alcune regole. Se il vostro contratto parte alle 18:00, potrete restituire il mezzo fino alle 18:00 del giorno previsto per il rientro. A seconda della società di noleggio si applica una tolleranza sulla riconsegna. Chiedere informazioni direttamente al banco di noleggio al fine di evitare spiacevoli sorprese. Attenzione: in caso di ritardo, può essere applicate una penale oltre al giorno di noleggio extra.
Le compagnie di noleggio applicano regole diverse sul fuori orario. Vi sono condizioni e tariffe da verificare sui termini e condizioni prima di procedere in tal senso. Molto spesso questo servizio deve essere richiesto in fase di prenotazione e comporta un costo aggiuntivo che può variare dai 20 agli 80 €. La richiesta di ritiro dell’auto fuori dall’orario di normale attività è sempre soggetta ad approvazione da parte dell’agenzia di noleggio. Presentarsi al banco senza aver ricevuto una conferma in tal senso equivale a non ritirare La vettura.